8 cose da sapere su Fabrizio Moro, l'artista con l'impegno sociale nel cuore
Vai al contenuto

8 cose da sapere su Fabrizio Moro, l’artista con l’impegno sociale nel cuore

Fabrizio Moro

Fabrizio Moro è tra gli artisti più impegnati del momento: non perdetevi le curiosità sull’artista, sulla sua vita privata e professionale.

Fabrizio Moro, nato a Roma nel 1975, è uno degli artisti sulla scena contemporanea italiana più apprezzati dal pubblico ma anche dalla critica. Da poco ha ottenuto il Disco d’oro per le oltre 25.000 copie certificate vendute per il brano Portami via, quello con cui ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo. La canzone ha vinto il prestigioso premio Lunezia come miglior testo e come miglior videoclip. Innumerevoli sono i premi vinti dal cantautore, noto anche per il suo impegno sociale.

Fabrizio Moro
Fabrizio Moro

8 cose da sapere su Fabrizio Moro

1. La notorietà del cantante romano è arrivata con Pensa nel 2007, che ha vinto Sanremo nella sezione Giovani e gli ha anche fatto conquistare il Premio della Critica del Festival della Canzone Italiana Mia Martini.

2. L’impegno sociale di Moro è spesso presente nelle sue canzoni. Tra i brani più significativi in questo senso citiamo Fermi con le mani, dedicato alla dolorosa vicenda di Stefano Cucchi. Pensa è invece dedicato alle vittime della mafia.

3. Prima di vincere Sanremo Giovani nel 2007, si era presentato al Festival con Un giorno senza fine, piazzandosi 13° e non ottenendo il riscontro sperato.

4. Oltre a cantare le proprie canzoni, Moro le scrive per altri artisti. Ha regalato i suoi brani a Il Parto delle Nuvole Pesanti, Emma Marrone, Fiorella Mannoia, Elodie, Noemi, Valerio Scanu, Stadio.

5. Compagno di Giada, dal suo amore con lei Moro ha avuto due figli: Libero, nato a giugno del 2009 e Anita, a settembre del 2013. Pare sia molto corteggiato (anche dagli uomini).

6. In passato è stato dipendente dalle droghe. Grazie all’amore della sua compagna e dei suoi figli, adesso è un uomo completamente rinato.

7. Per l’edizione di Amici 2017, Maria De Filippi lo ha scelto come insegnante dei ragazzi.

8. Oltre a cantare, suona diversi strumenti: basso, chitarra e pianoforte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2017 12:29

I cantanti più influenti al mondo nel 2017 secondo TIME