Mina e Celentano, 11/11 esce "Le migliori": ci sono sorprese!
Vai al contenuto

Mina e Celentano, 11/11 esce “Le migliori”: ci sono sorprese!

Mina e Celentano, Le Migliori

Mina e Celentano hanno riservato varie sorprese al loro pubblico: “Le migliori” sarà infatti molto più che un cd…

Venerdì 11 novembre, per la gioia di un immenso pubblico, uscirà in tutti i negozi e negli store online il nuovo album di Mina e Celentano. Si intitola “Le migliori”: a prima vista potrebbe sembrare il titolo di un best of, “le migliori canzoni di…”, ma si tratta di un album di inediti.

Un album che contiene diverse sorprese: tra di esse, alcuni frammenti delle conversazioni telefoniche tra Mina e Celentano, quando si chiamavano per accordarsi sull’album e scambiarsi delle idee. Questo contenuto sarà disponibile della versione deluxe, che conterrà anche poster e cartoline.

Il mistero del titolo

Questo titolo così bizzarro deriva da un particolare augurio di compleanno che Adriano Celentano rivolse alla sua grande amica Mina in occasione dei suoi 75 anni. Il messaggio venne pubblicato sulla pagina social del cantante e diceva così:

“Cara Mina, Lo so, dopo i 20 anni, se c’è una cosa che ci fa incazzare, è quando tutti si affannano a farci gli auguri il giorno del nostro compleanno. Lo fanno apposta. Come dire: “E adesso?”. E adesso è proprio questo che dovrete scoprire… Comunque Auguri piccola! TU ed io siamo LE migliori.”

LE migliori, quindi, al femminile. Da questo è nata l’idea di intitolare l’album così: un riferimento quindi alla grandezza, diremmo all’iconicità, di questi due artisti che il pubblico, con il passare dei decenni, continua ad amare con la stessa intensità.

Qualche news sui brani

Il disco arriva dopo 18 anni di “silenzio” di Mina e Celentano come duo. La coppia artistica aveva venduto 1 milione e 600.000 copie con il precedente lavoro “Mina Celentato”, ottenendo quindi il Disco di Diamante.

In questo disco ci sono delle vere chicche: la collaborazione con Mondo Marcio in “Se mi ami davvero”, la malinconia de “Il bambino col fucile”, scritta da Francesco Gabbani (vincitore di Sanremo Giovani con la hit “Amen”) e cantata solo da Celentano. Anche per Mina c’è un pezzo cantato in solitaria, “Quando la smetterò”, che vede al piano Danilo Rea. Spazio al rap con la cover “Prisencolinensinainciusol”, cantata dal Molleggiato nel lontano 1973. C’è anche un brano co-scritto da Toto Cutugno, “Ti lascio amore”.

Tracklist:

Amami amami
È l’amore
Se mi ami davvero
Ti lascio amore
A un passo da te
Non mi ami
Ma che ci faccio qui
Sono le tre
Il bambino col fucile
Quando la smetterò
Come un diamante nascosto nella neve
Prisencolinensinainciusol

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2016 10:24

Anna Tatangelo canta “Natale Italiano” e debutta come attrice in…