Ligabue riceverà il Pavarotti d'oro nella sua Correggio
Vai al contenuto

Ligabue riceverà il Pavarotti d’oro nella sua Correggio

Sarà Ligabue a ritirare il premio Pavarotti d’Oro al Teatro Asioli di Correggio: il prestigioso riconoscimento è giunto alla nona edizione

La serata di gala è programmata per il prossimo 7 ottobre, venerdì, al Teatro Asioli di Correggio: casa di Ligabue, praticamente, e sarà proprio a Correggio che il rocker riceverà il prestigioso riconoscimento del Pavarotti d’oro. Per il nono anno sarà assegnato ad una personalità nata e cresciuta in città. E chi meglio di Ligabue può rappresentare l’eccellenza di Correggio?  L’iniziativa è stata presentata ufficialmente dal sindaco Ilenia Malavasi, dal presidente della Pro loco Aimone Spaggiari, da Franco “Panocia” Casarini, grande amico di Pavarotti, e da Maddalena Nicolini, tra gli organizzatori del Premio che è nato per rafforzare il legame tra il modenese Luciano Pavarotti e la città di Correggio. Proprio Casarini nel 2002 si era esibito in quel teatro, per festeggiare la sua riapertura.

Il grande successo del Liga Rock Park

Il nono premio Pavarotti d’oro verrà consegnato venerdì 7 ottobre al rocker Luciano Ligabue che proprio di recente, (il 24 e 25 settembre) ha tenuto due concerti al Parco di Monza, dove ha presentato in anteprima alcuni dei brani contenuti nel suo prossimo disco.

Proprio Casarini ha parlato delle motivazioni; “È un artista che, tra musica, concerti, libri e film, ha ottenuto grande successo. Poi Luciano è nato in via Santa Maria, in centro storico, come me. Chi altri potrebbe meritarsi questo premio più di lui?”. Ligabue riceverà il premio durante una serata che vedrà sul palco ospiti alquanto prestigiosi

I proventi ai terremotati

Saranno infatti presenti al Teatro Asioli di Correggio il maestro d’arpa Davide Burani, il maestro Paolo Andreoli, il soprano Elisa Balbo, il tenore Jenish Ysmanov, il mezzosoprano Cristina Melis e il baritono Luca Galli. Presenteranno la serata Alessandro Calabrò e Francesca Manzini.

“Si tratta di una bella opportunità per la nostra città. Grazie al Premio Pavarotti accogliamo artisti che danno lustro a Correggio nell’ambito di una serata che è sempre stata magnificamente organizzata. L’evento non è solo culturale, ma in questi anni ha avuto un importante risvolto di solidarietà”. Così il sindaco, Ilenia Malavasi, Il ricavato verrà devoluto alle popolazioni terremotate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Ligabue

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2016 17:52

Lady Gaga sarà la star del Super Bowl 2017